Corsi e Lezioni

Hatha Yoga

"Il corpo è lo strumento primario per ottenere la virtù"
La pratica di Hatha Yoga lavora simultaneamente su diversi livelli. Sul piano prettamente fisico, purifica il corpo, lo rende forte e flessibile, migliora la mobilità delle articolazioni, la postura, la circolazione e il metabolismo. A livello energetico, l'attenzione al flusso naturale del respiro, scioglie i blocchi emotivi, psicologici e pranici, ristabilendo l'armonia innata in ogni individuo. A livello mentale, il movimento, condotto con piena attenzione, sviluppa la consapevolezza sia della superficie esterna del corpo (propriocezione), sia di quello che accade all'interno. Lo Hatha Yoga è compreso nella sua profondità solo quando è vissuto come preparazione alla liberazione spirituale.
 
1h Asana-Rilassamento

Raja Yoga

"Non c'è Hatha senza Raja, non c'è Raja senza Hatha" Svatmarama
Il Raja Yoga è il naturale proseguimento dello Hatha Yoga, secondo quanto ci hanno trasmesso i maestri. Per Raja Yoga si intende quell'insieme di pratiche che comprendono il lavoro col corpo fisico (asana), col corpo pranico (pranayama), e con l'aspetto più sottile della mente attraverso rilassamento e meditazione (dhyana). Un viaggio che parte dall'esterno per toccare le profondità più autentiche del nostro essere.
 
1h30m Asana-Rilassamento-Pranayama-Meditazione

Hatha Yoga per il Mal di Schiena

"In caso di malattia guarda per prima cosa alla colonna" Ippocrate
Dedicato a chi soffre di dolori alla schiena, a chi passa molte ore seduto, a chi ha avuto traumi e a tutti coloro che vogliono capire di più della propria colonna vertebrale e di come ci sostiene e permette di vivere bene la nostra vita. Sequenze di asana e movimenti dedicati e specifici; utilizzo del respiro per sciogliere le tensioni; profondo rilassamento finale.
 
1h Asana-Pranayama-Rilassamento
"Più avanti la propria identificazione deve cambiare di nuovo" Swami Veda

Raja Yoga Avanzato

Corso dedicato a coloro che praticano yoga già da qualche tempo e che sentono di dover approfondire le proprie conoscenze ed esperienze. Il lavoro non cercherà di insegnare tecniche "difficili", quanto di scendere ancora più in profondità nella comprensione del sé in un percorso che passa attraverso il movimento del corpo per arrivare alla stabilità e immobilità della meditazione profonda.
 
2h Asana-Rilassamento-Pranayama-Meditazione-Filosofia 

Meditazione

Yoga in Gravidanza

"La donna sa già partorire" 
Lo yoga aiuta la futura mamma a vivere al meglio i cambiamenti che avvengono durante la gravidanza, creando condizioni favorevoli allo sviluppo armonioso del piccolo. I movimenti morbidi sciolgono le zone del corpo maggiormente sollecitate come la schiena e il bacino. Le tecniche di respiro e di rilassamento sviluppano la propriocezione e aiutano a entrare in contatto col bambino e a vivere la gravidanza in serenità e naturalezza. Tutte le tecniche insegnate costituiscono un rimedio naturale allo stress, sono utili durante il travaglio e, dopo il parto, per un rapido recupero delle energie.
 
1h Asana-Tecniche Specifiche di Pranayama-Rilassamento
"Il meditatore diventa un esploratore e investigatore che sta studiando le reazioni e i processi interiori della mente a livello conscio e inconscio" Swami Rama
Studiando gli otto passi dell'Ashtanga Yoga come insegnato da Patanjali entriamo con gradualità nel mondo della meditazione. Il corso è rivolto a tutti: a chi non ha mai meditato e vuole capire cosa è la meditazione; a chi ha già qualche esperienza, ma vuole creare una propria pratica meditativa; e a chi è già pratico di meditazione e vuole conoscere il metodo della tradizione Himalayana.
 
1h - Ciclo di incontri a numero chiuso 

Tutte le lezioni sono riservate ai soci. Per diventare socio, vieni a trovarci a Il Giardino dello Yoga - Via Giotto, 20 Prato

Associazione Culturale di Promozione Sociale

Yoga Turiya

Via Giotto, 20 Prato 

C.F.: 920 984 50 486

339/8667745

338/3688302

yogaturiya@gmail.com

Le attività sono riservate ai soci

Seguici

su

Facebook

  • Facebook Social Icon