Chi Siamo

Il Giardino dello Yoga via giotto 20

Il Giradino dello Yoga dettaglio

Campane tibetane

Sala Tuina Il Giardino dello Yoga

IMG_20170114_141859

Elisa Parigi
Cristina Giusti

Ho iniziato a praticare Hatha Yoga all'età di 15 anni. Nel 2002 ho conosciuto Ashustosh Sharma e da allora seguo i profondi insegnamenti della Tradizione Himalayana. Nel 2015 ho conseguito il diploma di Insegnante Yoga e Meditazione nella Tradizione Himalayana e subito dopo sono partita per l'India per andare più in profondità nella mia pratica. A Maggio 2016 sono tornata in Italia dopo aver studiato per un anno nell'ashram di Swami Veda Bharati a Rishikesh, India. Dal 2010 insegno Hatha Yoga e Raja Yoga, Yoga per bambini e Meditazione.

Nel 2000 mi sono diplomata come insegnante di Hatha Yoga presso l'Istituto Carlo Patrian di Milano, a cui sono seguiti tre anni presso la scuola di Yoga Ratna di Gabriella Cella.

Ho poi ricevuto gli insegnamenti che tutt'oggi ritengo più autentici: quelli della Tradizione Himalayana di Swami Rama. Successivamente mi sono aperta alla tradizione cinese e nel 2009 ho conseguito il Diploma di operatrice Tuina, presso la Scuola di Agopuntura di Firenze. Nel 2012  ho ottenuto l'attestato di frequenza del 1° livello di Medicina Tradizionale Tibetana e nel 2014 quello di 1° livello di massaggio Ku Nye presso la International Academy for Traditional Tibetan Medicine.
Regolarmente frequento corsi di aggiornamento di queste Discipline e Medicine Orientali, che tanto mi regalano e mi accompagnano nella mia ricerca spirituale. 

Monica Farina

Ho iniziato a praticare Yoga circa 10 anni fa. Ho seguito corsi di Hatha Yoga, Raja Yoga e Meditazione presso il Centro Yoga Turiya a Prato. Nel 2015 mi sono iscritta all’Himalayan Yoga Institute di Firenze e nel  2019  ho conseguito il diploma di Insegnante Yoga e Meditazione nella Tradizione Himalayana. Nel 2018 ho conseguito il diploma “Insegnante in yoga e meditazione per bambini Metodo Balyayoga” e il diploma nazionale di “Insegnante ginnastica yoga per bambini” rilasciato dallo CSEN e ho frequentato il modulo di specializzazione “Yoga al Nido” secondo il metodo Balyayoga. Dal 2016  insegno Hatha Yoga, Raja Yoga, Yoga per bambini e Meditazione. Iscritta allo YANI, continuo la mia formazione attraverso corsi di approfondimento presso il Centro Yoga Turiya e l’Himalayan Yoga Institute di Firenze.

Silva Pala

Ho iniziato a praticare yoga nel 2000. Nel 2008 mi sono avvicinata alla Tradizione Himalayana e successivamente ho ricevuto l’iniziazione. Nel 2011 mi sono iscritta al Corso quadriennale di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione secondo la Tradizione Himalayana, diplomandomi nel 2015. Nel 2018 ho conseguito il diploma “Insegnante in yoga e meditazione per bambini Metodo Balyayoga”.
Oggi insegno Hatha Yoga e Meditazione. Nel corso degli anni ho sviluppato un grande senso di gratitudine verso questa disciplina che mi ha permesso di osservare la realtà con occhi diversi acquisendone una maggiore consapevolezza.

Yoga Turiya 

Il Giardino dello Yoga

E' priorità dell'associazione favorire nell’individuo una maggiore consapevolezza attraverso la ricerca fisica, etica e spirituale. Crediamo che l'uomo disponga di molte più risorse di quanto egli creda. Vogliamo fare la nostra parte per portare alla luce e liberare queste energie e capacità.
Con ogni lezione, con ogni trattamento, desideriamo trasmettere la nostra esperienza a coloro che vogliono migliorare la propria salute fisica e mentale, la capacità di vivere consapevolmente ogni istante, e il contatto col loro vero sé.

Durante gli anni l'esperienza dei membri si è ampliata e con essa il desiderio di diffondere nuove energie a cui tutti possano attingere.

Da questa volontà nasce il Centro di Discipline BioNaturali Il Giardino dello Yoga. 

Yoga, Meditazione, Medicina Tradizionale Cinese (trattamenti energetici Tuinà), Medicina Tradizionale Tibetana, e pratiche bio-naturali sono solo alcune delle attività che si svolgono nella nostra sede.

 

La Tradizione Himalayana

 

Dalle vette della catena himalayana, per millenni (dal periodo Vedico - 2000 A.C.), grandi saggi e yogi hanno trasmesso da maestro a discepolo le loro scoperte e conoscenze in un lignaggio ininterrotto fino ad oggi.  I metodi e le filosofie della Tradizione Himalayana hanno superato le prove del tempo. In questa tradizione l'insegnante non è un guru a cui gli studenti credono, ma un un canale per la tradizione stessa a cui lo studente guarda come guida e chiarificazione di quello che lo stesso insegnante dice. Il primo scopo della tradizione è risvegliare la fiamma divina presente in ogni essere umano e ogni studente diventa Maestro della Tradizione quando arriva a conoscere il suo vero Sé.

La Tradizione Himalayana combina gli insegnamenti di Patanjali, dei Tantra e delle scoperte personali dei maestri che sono state trasmesse tramite iniziazione attraverso i millenni.

Questi sono alcuni degli elementi chiave del sistema himalayano:

  • Purificazione dei pensieri e delle emozioni

  • Mindfulness

  • Consapevolezza del Respiro

  • Japa

  • Pratiche di Shavasana

  • Dharana (concentrazione)

  • Dhyana (meditazione)

  • Trasmissione

Swami Rama negli anni '60 e poi Swami Veda Bharati hanno portato la tradizione himalayana nell'occidente creando una vasta organizzazione con centri in tutto il mondo.

 

Basato su Night Birds di Swami Veda Bharati

Associazione Culturale di Promozione Sociale

Yoga Turiya

Via Giotto, 20 Prato 

C.F.: 920 984 50 486

339/8667745

338/3688302

yogaturiya@gmail.com

Le attività sono riservate ai soci

Seguici

su

Facebook

  • Facebook Social Icon
Sala Tuina Il Giardino dello Yoga